7 Consigli Pratici e Naturali per una pelle giovane, bella e sopratutto in salute.

Pelle-pulita

Una pelle che possa essere al suo meglio, quindi che possa essere sana e che possa mantenersi al suo meglio soprattutto si ottiene attraverso un intervento interno.I consigli dati riguardano la Naturopatia e riguardano la condizione di essere in stato di salute, di benessere all’interno. Questo stato si esprimerà e si espanderà ovviamente anche all’esterno soprattutto attraverso la pelle, attraverso la cute, che è un po’ lo specchio del nostro stato di benessere. Poi potremo ovviamente applicare creme, trattamenti estetici, che però saranno un supporto a quello che siamo dentro, a quello che è appunto il nostro stato di salute e di benessere e anche soprattutto di disintossicazione, perché più siamo depurati più bella sarà la nostra pelle


Ecco allora i consigli proposti dalla dr. Simona Oberhammer 

maxresdefault

L’alimentazione

Il primo, quello fondamentale riguarda l’alimentazione. La vera crema di bellezza che nutre profondamente la nostra pelle è rappresentata da ciò che mangiamo. Infatti gli alimenti che scegliamo di portare in tavola tutti i giorni, gli alimenti che ingeriamo tutti i giorni fanno una grande differenza. Bastano infatti poche settimane di una dieta corretta per vedere un risultato a qualsiasi età. Per esempio le verdure di stagione sono ricchissime di sostanze antiossidanti, che ritardano l’invecchiamento dei tessuti. Contengono anche molte vitamine, per esempio contengono la vitamina C, che è fondamentale per il collagene, che  mantiene la nostra pelle tonica ed elastica. Contengono il betacarotene, il precursore della vitamina A, che è un ottimo filtro solare, che si scherma dalle aggressioni dei raggi ultravioletti.
Ora vediamo gli alimenti più indicati che contengono queste sostanze così benefiche per la nostra pelle. Ti do un elenco dei cibi per l’elasticità della pelle.
La frutta secca contiene acidi grassi essenziali e rame e mantiene elastici i tessuti. Quindi integrare la propria alimentazione, per esempio, con i semi oleosi, come i semi di girasole, le noci, le mandorle o anche altri semi oleosi che preferisci è un ottimo modo per apportare gli acidi grassi essenziali che aiutano a mantenere i tessuti elastici.
Un altro alimento ottimo per la pelle è l’olio extravergine di oliva. Infatti apporta vitamina E, è un antiossidante ed è anche ricco di acidi grassi essenziali, esercita un’azione emolliente, che viene da dentro e che rende la pelle più morbida. Per esempio quando la pelle è troppo secca, troppo disidratata, spesso mancano proprio degli acidi grassi essenziali nell’alimentazione. Per esempio, sono le donne che tendono a consumare pochissimi grassi perché sono a dieta. Però io ricordo che consumare troppo pochi grassi non è una  buona soluzione per riuscire a dimagrire. Nel contempo crea problemi alla pelle, rendendola più sciupata, più disidratata, più vecchia e poi crea anche molti problemi intestinali, perché una carenza di grassi è uno degli elementi che causa stitichezza.
Un altro elemento utile per mantenere l’elasticità della pelle è rappresentato dalle uova. Pensate che le uova hanno percentuali di zinco e di vitamine del gruppo B, che sono molto utili per mantenere la pelle tonica.
Un altro cibo sono i legumi. Infatti i legumi contengono delle proteine vegetalimolte vitamine del gruppo B e delle fibre, che aiutano a depurare il corpo dalle scorie e dalle tossine e a mantenere , appunto a nutrire la pelle.

Anche i formaggi freschi sono utili per la pelle, perché forniscono delle proteine nobili e sono utili appunto a mantenere la pelle tonica, perché la pelle si mantiene comunque tonica attraverso un corretto apporto proteico.

E adesso alcuni consigli su quelli che sono gli alimenti antirughe. Allora, ricordati di integrare nella tua alimentazione i frutti di bosco. Sono infatti ricchi di bioflavonoidi, che rafforzano i capillari, migliorano l’irrorazione sanguigna e combattono i radicali liberi, che sono responsabili dell’invecchiamento precoce. Altre varietà di frutta sono preziose, perché sono ricche di liquidi e contrastano l’avvizzimento dei tessuti. Poi ricordati di consumare il prezzemolo. Aggiungilo fresco o tritato ai tuoi cibi, perché ha alte percentuali di vitamina C. E’ uno degli alimenti che ha percentuali di vitamine C molto alte e quindi migliora la circolazione ed ostacola la degenerazione cellulare. La vitamina C, lo ricordo, è fondamentale per mantenere i tessuti tonici. Poi, oltre al prezzemolo, ti ricordo che alte quantità di vitamina C le hanno i kiwi, gli agrumi, le fragole, i peperoni, i cavoli e le patate.

Ricordati anche come  alimento antirughe gli oli di semi e la frutta secca, che ti ho già accennato. Sono ricchi di acidi grassi essenziali e vitamina E, due sostanze importantissime per mantenere i tessuti morbidi e ben ossigenati e contrastare i radicali liberi, che sono delle molecole che accelerano la degenerazione. Non dimenticare nella tua alimentazione i pesci grassi, per esempio il pesce spada, il salmone, il tonno. Infatti questi forniscono la giusta percentuale di proteine, che servono a mantenere integri i tessuti, come appunto ti ho detto. Inoltre apportano grassi molto preziosi per l’elasticità cutanea. Poi c’è anche il riso. Il riso ha un effetto disintossicante su tutto l’organismo con ripercussioni molto benefiche sull’aspetto della pelle.

Ecco, quindi questi alimenti ricordati di inserirli più frequentemente nella tua alimentazione, per aiutarti a fare proprio una vera cura estetica da dentro.

La disintossicazione

Oltre a questi consigli alimentari, ti voglio ricordare però un aspetto fondamentale, ovvero la pelle rimane bella, sana, giovane quando il corpo, quando l’organismo è disintossicato. La disintossicazione è un aspetto fondamentale per l’estetica. Quando il corpo è carico di tossine, è intossicato, quando per esempio gli organi emuntori funzionano male, quindi per esempio l’intestino funziona male, non c’è una eliminazione sufficiente, quando anche i reni non funzionano sufficientemente o il fegato, la pelle è la prima a risentirne. Diversamente, quando iniziamo a disintossicare l’organismo, la pelle invece immediatamente beneficia di questa condizione. Uno dei risultati eccezionali che io consiglio per quanto riguarda la pelle è prima di tutto la disintossicazione intestinale. Infatti l’intestino è il nostro organo di eliminazione principale, da cui se funziona bene, escono tutti i giorni tante scorie, tante tossine. Ma purtroppo moltissime persone hanno un intestino molto carico di scorie. E questo si evidenzia subito sulla pelle, che diventa più secca, più sciupata, si evidenzia nei brufoli, l’acne, le imperfezioni, oppure si notano di più i segni del tempo. Quando siamo carichi di scorie, la pelle immediatamente diventa un po’ la rappresentazione di questa situazione. E infatti io come naturopata posso dire che già vedendo una persona posso notare diversi segni che riguardano quella che è la sua situazione interna, perché la pelle parla, la pelle ci dice come stiamo. E lo possiamo notare anche da sole, quando ad esempio c’è un periodo che abbiamo più stitichezza, magari la pancia è più gonfia, non so, sentiamo l’alito più pesante, ecco che compare il brufolino, l’imperfezione cutanea, ci svegliamo la mattina e il viso è meno fresco, è sempre più stanco tante volte. Ecco, invece una depurazione ci dà un aspetto più luminoso. È come se appunto questa purificazione si mostrasse anche dall’esterno.

Il potere della bardana

Poi ti do un consiglio su una pianta da utilizzare subito per la pelle ed è la bardana. La bardana è una pianta che innanzitutto possiede delle ottime proprietà detossinanti e depurative. Si può preparare facilmente in casa un infuso che facilita l’eliminazione delle tossine e aiuta a rendere la pelle meno opaca e a ridurre le imperfezioni e la bardana è proprio una pianta ottima per la pelle. Il rimedio che ti darò come naturopata lo consiglio per tre settimane, per ottenere dei risultati.

Ecco come devi fare la preparazione. Allora, prendi 50 grammi di foglie essiccate di bardana e lasciale in infusione in un litro di acqua bollente per dieci minuti. Bevine tre tazze al giorno di questo preparato, meglio se lontano dai pasti. In alternativa, se dici: “Non ho tempo di prepararmi la tisana, non ci sono riuscita”, prendi la tintura madre di arctium lappa e la assumi nella dose di 50 gocce per tre volte al giorno, poco prima dei pasti. Quindi, poco prima di mangiare, la metti in un mezzo bicchiere di acqua, metti le tue 50 gocce e la assumi prima dei pasti. È un consiglio per idratare la pelle dall’interno per me molto importante.

L’acido ialuronico

Ti ricordo questo: che con il passare del tempo l’attività dei radicali liberi si fa più intensa nell’organismo e influisce sulle fibre elastiche, cioè sul collagene e sull’elastina, che costituiscono il derma, che costituiscono la nostra pelle. A questo punto cosa succede? Che c’è una conseguente perdita di elasticità, di tono e si possono evidenziare delle rughe. Si riduce con questa situazione anche la capacità della nostra pelle di trattenere l’acqua, capacità fondamentale per mantenerla idratata, bella, turgida e sana. Ecco, io adesso ti do un consiglio di un integratore, che io consiglio appunto molto spesso nella mia pratica naturopatica, che ho constatato  molto efficace per questa situazione. L’integratore che io ti consiglio per la pelle è l’acido ialuronico, l’acido ialuronico che sicuramente lo avrai sentito come componente delle creme. Quante volte dall’estetista o nella profumeria viene proposta questa crema all’acido ialuronico. Ecco, l’acido ialuronico è molto più efficace se assunto internamente, perché ovviamente fa parte del nostro organismo e va a nutrire dall’interno e va ad idratare dall’interno la cute.

Prima di spiegarti come assumerlo, ti spiego a cosa appunto serve e che cosa è. Allora, innanzitutto l’acido ialuronico è uno speciale mucopolisaccaride, che è presente naturalmente nel corpo umano. È un eccellente idratante naturale per un motivo: perché è una delle molecole che in natura assorbe di più l’acqua. Favorisce quindi l’umidità nei tessuti e un’adeguata elasticità del tessuto connettivo. Quindi, quando si ripristinano i giusti livelli di acido ialuronico nell’organismo, la pelle riceve la giusta idratazione e si mantiene più morbida, più elastica e si evitano le rughe. Siccome con l’avanzare del tempo il quantitativo di acido ialuronico si riduce nel nostro organismo e questa riduzione inizia già a partire dai 25 anni di età, è consigliabile periodicamente utilizzarlo come integratore. Io quello che consiglio è di assumere l’acido ialuronico in forma liquida, non in compresse, ma in forma liquida, perché è molto più efficace e molto più assimilabile. Lo consiglio per un mese circa, per tre volte al giorno e fare dei cicli di un mese circa ogni tanto durante l’anno. Bene, ti consiglio quindi di applicare i consigli che ti ho dato per la pelle e vedrai in breve dei benefici.

Fonte simonaoberhammer.com

 

 

Precedente Simona Oberhammer Successivo Via le occhiaie e le borse sotto gli occhi